Chi sono
Benvenuti nella mia pagina personale. Qui potrete scoprire la mia storia professionale, il mio approccio e la passione che mi guida nell'aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio e benessere interiore.

La mia storia e il mio percorso
Il mio interesse per la Psicologia nasce come risposta alla mia curiosità per i processi mentali che guidano i comportamenti umani, alla mia naturale propensione all'ascolto e al desiderio di essere utile agli altri.
Mi sono laureata nel 2004 in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università degli Studi di Palermo e, dopo il tirocinio professionale, ho iniziato a lavorare nel settore del privato sociale con minori e famiglie. Il lavoro con i bambini e gli adolescenti mi ha spinta ad acquisire una visione più complessa - sistemica - delle relazioni familiari; ho quindi deciso di formarmi come Psicoterapeuta e nel 2015 ho conseguito la specializzazione presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Un'esperienza di crescita personale
Nel 2016 mi sono trasferita a Padova; qui ho avviato il mio studio e collaborato con alcune realtà del pubblico, come la Casa Circondariale di Padova, diversi Istituti scolastici, il Tribunale per i minorenni di Venezia e Aziende Sanitarie Locali.
In seguito al mio trasferimento mi sono trovata, inevitabilmente, ad affrontare una nuova realtà, personale e lavorativa, a modificare il mio stile di vita, a creare nuovi legami, a cercare di mantenere vivi quelli precedenti e ad intraprendere nuovi percorsi formativi e professionali, il tutto non senza fatica.
Ho scavato dentro di me per trovare e mettere in campo tutte le risorse in mio possesso e trasformare tale cambiamento in un'opportunità di crescita. Ho quindi cercato di fare tesoro di questa esperienza e l'ho utilizzata nel mio lavoro per aiutare diverse persone a superare i propri limiti ed ampilare la propria visione delle cose.
Nella mia nuova città ho anche colto l’occasione per formarmi come operatrice di Training Autogeno presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova.
Ho inoltre conseguito, durante il periodo del Covid, un Master in Psicologia Penitenizaria e uno in Psicologia Scolastica per avere maggiori strumenti di intervento.
"Credo molto in quel che faccio. Ogni persona che incontro nel mio studio condivide con me pezzi della propria vita, un tesoro di inestimabile valore, che accolgo e osservo con cura. Non devo fare altro che mostrare il valore di questo tesoro e creare le condizioni più adatte affinché continui a brillare."
Dott.ssa Karen Avarello