Psicoterapia Relazionale e Sistemico Familiare
Utilizzo un modello di psicoterapia ad orientamento sistemico familiare, un potente strumento per affrontare disagi individuali e problematiche di tipo relazionale e affettivo. E' un modello che promuove la comprensione profonda delle relazioni conntettendole con le difficoltà attuali.

L'individuo e le sue relazioni
Secondo l'ottica sistemico-relazionale, ogni persona cresce e si sviluppa all'interno di reti di relazioni – sistemi – che si influenzano a vicenda. È in questi contesti che apprendiamo il nostro specifico modo di interagire. A volte, le circostanze della vita ci spingono a modificare il nostro assetto relazionale, e proprio qui può emergere il sintomo, segnalando la rigidità dei modelli che ci portano a ripetere gli stessi ruoli, anche quando sarebbe più opportuno rivederli.

Il sintomo: un segnale da ascoltare
Credo che le difficoltà non siano solo problemi da risolvere, ma segnali importanti che ci invitano a rivedere i nostri modelli relazionali. Il sintomo, che si manifesta come ansia, problemi dell'umore o malesseri psicosomatici, è un prezioso campanello d'allarme da ascoltare. La terapia sistemica ci permette di esplorare come si sono generati questi sintomi all'interno della tua storia familiare, aiutandoti a cogliere e modificare le dinamiche relazionali per renderle più funzionali ai tuoi bisogni evolutivi. Parallelamente, il training autogeno offre un metodo concreto e alla portata di tutti per gestire lo stress e ritrovare un profondo senso di calma e controllo.

La famiglia come un universo in evoluzione
Mi piace pensare alla famiglia come a un universo in continua evoluzione, formato da pianeti in movimento ma interconnessi, che mantengono un equilibrio tra distanza e vicinanza. Se questo equilibrio è a rischio, la psicoterapia interviene per riallineare questi 'pianeti', creando la configurazione più adatta al momento. Il mio modello è adatto per intervenire in situazioni di sofferenza individuale, di coppia, o familiare, offrendo supporto per superare problemi che riguardano uno o più membri.
"Accoglienza e accettazione"
Mi scelgono perché sono accogliente, empatica e professionale. Posso guidarti con empatia e delicatezza a far luce su questioni irrisolte, aiutandoti a sciogliere i nodi dolorosi per stare meglio. Chi intraprende un percorso con me si sente accolto e accettato, trova in me una presenza salda e rassicurante e pronta ad accompagnarlo verso un cambiamento stabile e duraturo.
Dott.ssa Karen Avarello