top of page
Network_edited.jpg

PSICOTERAPIA

FAMILIARE E SISTEMICO RELAZIONALE

Uno sguardo sul mio modello

La psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale è indicata per il trattamento di numerose forme di disagio e per problematiche di tipo relazionale.


Secondo l'ottica sistemico - relazionale ogni individuo, fin dalla più tenera età, è immerso in più reti di relazioni  - sistemi - che si influenzano a vicenda ed è in questi contesti relazionali che si sviluppa e cresce, apprendendo il proprio, specifico, modo di essere in relazione agli altri, in altre parole il proprio modello relazionale

A volte le circostanze della vita richiedono di modificare il nostro assetto relazionale ed è in queste occasioni che può manifestarsi il sintomo. Numerose difficoltà infatti sono determinate dalla rigidità dei modelli relazionali che ci portano a ricoprire sempre gli stessi ruoli anche quando sarebbe più opportuno rivederli. In questi casi è possibile sviluppare un malessere che viene espresso attraverso comportamenti problematici o sintomi, come ansia, problemi dell'umore e di tipo psico-somatico.

Il sintomo rappresenta quindi un campanello di allarme che ci segnala la necessità di modificare qualcosa nella nostra vita e va assolutamente ascoltato

La terapia sistemica fornisce il contesto ottimale per conoscere come si sono generati questi sintomi, inserendoli nella fase attuale della storia familiare; in più, attraverso delle tecniche specifiche, aiuta a cogliere e cambiare le dinamiche relazionali, rendendole più funzionali ai bisogni evolutivi della famiglia.


Mi piace pensare alla famiglia come ad un Universo in continua evoluzione, formato da tanti pianeti in movimento ma in connessione tra loro (i membri), che mantengono un equilibrio tra distanza e vicinanza. Se qualcosa mette a rischio l'equilibrio tra i pianeti, bisognerà ripristinarlo considerando le nuove condizioni; la Psicoterapia potrebbe quindi essere descritta come quel processo in cui i pianeti vengono aiutati a riallinearsi, in modo tale da creare la configurazione più consona a quel particolare Universo in quel preciso momento.


La terapia può essere diretta:

al singolo individuo, per affrontare diverse sintomatologie e/o momenti di crisi personale, 

alle coppie, in difficoltà o che desiderano migliorare la comunicazione interpersonale,

alle famiglie, che necessitano di un supporto per superare problemi che riguardano uno o più membri (figlio/i, coniuge, fratello, genitore...).

Psicoterapia: Chi sono

TERAPIA INDIVIDUALE

La terapia individuale prevede una serie di colloqui della durata di un'ora, orientati al trattamento di numerosi sintomi e problemi sperimentati da giovani e adulti. 

E' indicata per chi soffre di problemi di ansia, fobie, disturbi dell'umore, difficoltà connesse allo studio o al lavoro, o necessita di supporto nell'affrontare importanti cambiamenti e modificare comportamenti disfunzionali.


Foggy Pier

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia prevede sessioni di un'ora e mezza in cui poter affrontare difficoltà di tipo relazionale, conflitti e incomprensioni che bloccano i partners in un'interazione rigida privandoli della possibilità di evolvere e crescere insieme.

Rappresenta uno spazio in cui migliorare la comunicazione e trovare strategie più adatte alla risoluzione dei problemi.


Coppie agganciate

TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare prevede incontri della durata di un'ora e mezza circa a cui partecipano diversi membri della famiglia. Rappresenta uno strumento di cambiamento molto efficace poiché permette di conoscere e comprendere direttamente quali dinamiche relazionali contribuiscono al mantenimento del problema e utilizzare le risorse e il supporto di tutti i componenti del nucleo per pervenire al suo superamento. Tutti i famigliari rappresentano quindi un'importante e valida risorsa per il cambiamento.

Famiglia che cammina sulla spiaggia
Psicoterapia: Servizi
bottom of page