top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Karen Avarello

Come rilassarsi ai tempi del Covid19

Aggiornamento: 7 mag 2020

Da qualche settimana stiamo vivendo un’emergenza sanitaria che non avremmo mai immaginato di vivere e che sta sconvolgendo le nostre vite, costringendoci a cambiare radicalmente le nostre abitudini.


La rapida diffusione di un virus che si sta portando via tante persone, ha indotto, infatti, diversi governi a restringere e limitare sempre di più i nostri spostamenti e così, da diverso tempo ormai, molti di noi stanno trascorrendo intere giornate a casa, chi da solo, chi in compagnia dei propri familiari o conviventi.


In questo momento così drammatico sono nate moltissime iniziative, flashmob, momenti di condivisone di canti e musica dai balconi, manifestazioni artistiche via web di vario tipo, come tentativi di mantenere alto il morale e lottare contro l’angoscia che inevitabilmente è sollecitata da quello che sta accadendo.


Perché ci sentiamo ansiosi?


Numerose, infatti, sono le fonti di ansia e di stress provocate da questa situazione, come:


- la sovraesposizione alle notizie, spesso drammatiche, da parte della tv, della radio, dei social media;

- la preoccupazione per la salute, la nostra e quella dei nostri cari; le difficoltà derivate dalla convivenza forzata con i familiari, che spesso può portare ad un incremento o ad un’esasperazione dei conflitti preesistenti o farne emergere di nuovi;

- il possibile senso di isolamento di chi sta trascorrendo questo periodo in solitudine;

- la perdita di persone care, a cui non si riesce nemmeno a porgere un ultimo saluto;

- il senso di impotenza degli operatori sanitari per non riuscire a fermare gli effetti di questo virus; possibili difficoltà e fragilità pregresse che in condizioni di normalità saremmo stati in grado di gestire adeguatamente e che invece in questa situazione si manifestano con tutta la loro intensità.


Questi ed altri fattori, posso indurre in noi uno stato di allarme e di iperattivazione psico-fisiologica che alla lunga può anche mettere a repentaglio la nostra salute e compromettere la funzionalità del nostro organismo.

Come prevenire danni alla nostra salute?


Per prevenire tali problematiche ho pensato di fornire un mio piccolo contributo illustrandovi tramite un'infografica un esercizio di rilassamento da eseguire in pochi minuti che vi aiuterà a ridurre gli effetti dello stress sul vostro organismo.


Per eseguire questo esercizio non dovrai far altro che seguire in passaggi elencati qui sotto nell'immagine.




Puoi ripetere questo esercizio tutte le volte che vuoi, per concederti un momento di benessere e riprendere la tua giornata con maggiore energia.


49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page